Tiziana

Nardulli

Tiziana

Nardulli

Il mio amore per il Pilates

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari ma con una grande passione per lo sport e soprattutto per l’insegnamento.
Durante il periodo universitario, infatti, ho dedicato il mio tempo libero al nuoto e all’insegnamento del nuoto presso il C.U.S. BARI che è stata la mia seconda casa per circa 8 anni. A malincuore ho dovuto lasciare perché non riuscivo a conciliare la pratica legale con le ore di nuoto e insegnamento.
Si, perché avevo deciso di intraprendere la professione legale!
Il poco tempo libero, mi spinse a cercare un’attività che mi consentisse di conciliare i nuovi ritmi e, grazie ai consigli di mia madre, che già praticava PILATES, iniziai nel 2004. Dopo anni di pratica sportiva variegata (nuoto, equitazione, corsa, canoa-polo, arti marziali), non fu amore a prima vista ma ebbi subito la sensazione che mi avrebbe cambiato la vita. La mia caparbietà mi portò a leggere, studiare, approfondire e ad allenarmi quotidianamente per capire e sentire sul mio corpo i benefici che tanti decantavano.
Fu un crescendo, il mio corpo iniziò a cambiare e, l’AMORE NACQUE!
Ben presto iniziai ad insegnare e decisi di lasciare la professione per dedicarmi interamente all’insegnamento e allo studio frequentando corsi a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2008

nacque il frutto di questa nuova vita:
lo studio PILATES+ che oggi è, a Bari, un centro di eccellenza!

logo 2008 – thanks to Ed Testa

Comprehensive Program di Fletcher Pilates

2013
Qualified Teacher

2014
Professional Teacher

2016
Hard Roller Course

Ron Fletcher

Pilates Elder

Nonostante la nascita della mia splendida e unica figlia Dalila nel 2010, il mio entusiasmo e la mia voglia di crescere e studiare non hanno mai subito battute di arresto, al contrario si sono accresciuti, con continui aggiornamenti fino alla decisione di intraprendere un nuovo percorso di studi nel 2012 con il Comprehensive Program di Fletcher Pilates, una delle scuole più selettive e di alta qualità del mondo Pilates.

Fondata da Ron Fletcher, identificato come Pilates Elder, insegnante di prima generazione che ha studiato direttamente sotto Joseph e Clara Pilates. Ho ottenuto così la certificazione di Qualified Teacher nel 2013 e la qualifica di Fletcher Pilates Professional Teacher nel 2014, in Italia.

Successivamente, ho studiato all’estero alla Hard Roller Course (marzo 2016 – Londra), alla Fletcher Pilates International Conference – reunion di insegnanti provenienti da tutto il Mondo presso il quartier generale della Scuola Fletcher Pilates (maggio 2105-Tucson), al Foundational Program per il Mentorship di un mio studente (luglio 2016 – Madrid).

La mia passione per l’insegnamento e su invito di Kyria Sabin, direttrice della Scuola americana Fletcher Pilates, ho portato in giro per l’Italia Workshops introduttivi del metodo e ho partecipato nel 2017 come Presenter alla Fiera Rimini Wellness presso lo stand della Balanced Body.

Ho continuato negli anni la mia formazione sperimentando stili diversi, passando dal Pilates Classico a quello Contemporaneo frequentando seminari, prendendo lezioni anche all’estero con insegnanti di grande livello internazionale.
Novembre 2017, 2 Workshops con Blossom Leilani Crawford a New York presso Bridge Pilates, Before Hundres e Reformer Refresh e lezioni private con Deborah Lessen presso Greene Street Studio a New York.

A gennaio 2018 frequento il corso Fascia in Motion sul Mat con Anna Maria Vitali a Roma.

Kyria Sabin e Ron Fletcher
Kyria Sabin
direttrice della Scuola americana Fletcher Pilates
Rimini Wellness 2017
presso lo stand della Balanced Body
Rimini Wellness 2017
presso lo stand della Balanced Body
Rimini Wellness 2017
presso lo stand della Balanced Body
Blossom Leilani Crawford
Bridge Pilates - New York
Blossom Leilani Crawford
Bridge Pilates - New York
Anna Maria Vitali
Fascia in Motion sul Mat
Anna Maria Vitali
Fascia in Motion sul Mat
Previous
Next

insegnare ed imparare sempre​

è un percorso che si alimenta ogni giorno e ad ogni nuova lezione​

ogni corpo che ho difronte mi da spunti di riflessione​

La voglia di crescere, di sperimentare, di conoscere e studiare le discipline olistiche mi ha portato ad approcciarmi anche a discipline diverse dal Pilates come la Gyrokinesis diventando Licensed Gyrokinesis Trainer (marzo 2016) con Lucrezia Caricola a Roma, ma anche desiderare di staccare i piedi da terra per iniziare a volare.

Mi sono approcciata, quindi, alle discipline aeree conseguendo presto il I livello di Yoga in Volo (luglio 2018), per approdare ad un ulteriore percorso di studi durato 5 mesi, con il Maestro Cristian Bevilacqua, per diventare Trainer di Flying Yoga Dance (aprile 2019), e continuare anche con il Cerchio Aereo ad Apricena presso la Vertical Studio di Giovanna Pia Nargiso.

Riproduci video

Licensed Gyrokinesis Trainer​

Riproduci video

Flying Yoga Dance Trainer

Riproduci video

Cerchio Aereo

La crescita professionale mi ha spinto anche a dare un nuovo volto al mio Studio, scegliendo una sede più adatta alle mie esigenze maturate nel corso dei primi 10 anni di attività.

A settembre 2018 ho inaugurato il Nuovo PILATES+

restyling logo 2018 – thanks to Ed Testa

Dopo 15 anni di insegnamento del Pilates continuo ad amare questa professione.

Sono felice di continuare ad integrare approcci diversi.

La mia professione d’insegnante si impara attraversando studi teorici e pratici e consultando differenti maestri, ma si diventa competenti solo lavorando quotidianamente con il proprio corpo e con quello delle persone. La pratica quotidiana del Pilates mi ha consentito e mi consente anche di continuare ad allenarmi in altri sport come l’equitazione, la corsa ed il Surf e Sup. Un buon insegnante, infatti, non deve mai smettere di essere un buon allievo.

Una famiglia non si sceglie;
nasci e te la trovi intorno che ti sorride.​
- Luciano De Crescenzo