Iyengar Yoga

E’ caratterizzato dalla precisione e dall’allineamento durante l’esecuzione delle posture (asana), dalla sequenza delle asanas e dal tempo di mantenimento delle asana per ottenere il massimo beneficio. Inoltre, si insegnano e praticano tecniche di respirazione (pranayama).

L’uso dei props (attrezzi) è necessario per consentire all’allievo di ottenere il massimo beneficio da ciascun asana.

L’IYENGAR yoga si concentra sull’allineamento posturale e sulla consapevolezza corporea e del respiro, ma non si riduce a questo! Non si tratta solo di allineare corpo e respiro ma, attraverso questo lavoro di grandissima precisione sul corpo, anche il respiro si allinea con la stessa precisione e, quando il respiro è in equilibrio, anche mente, emozioni e sensi trovano equilibrio.

L’insegnante fornisce istruzioni precise agli allievi e li corregge ad uno ad uno, in base alle esigenze di ciascuno.

La sequenza proposta può cambiare da lezione a lezione e da insegnante a insegnante, ma la modalità d’insegnamento, precisa e seria, è comune a tutti gli insegnanti certificati IYENGAR, in Italia e nel mondo.

Le posizioni in piedi sono le prime ad essere insegnate prima di procedere con l’insegnamento di posizioni più avanzate. Una volta consolidati i fondamentali, l’insegnante proporrà tutti i gruppi di posizioni: allungamento in avanti, allungamenti indietro, torsioni, posizioni addominali, posizioni capovolte e di recupero che preparano l’allievo alla pratica del Pranayama (tecniche di respirazione).

CORSI > Iyengar Yoga