Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Le lezioni di danza contemporanea saranno basate sulla tecnica floor work/release si apprenderanno i principi del lavoro al suolo attraverso consapevolezza del peso corporeo (gravità), del centro, della periferia, della differenziazione del tronco e della coordinazione.

La Release Technique è una tecnica di danza contemporanea nata intorno agli anni 70 negli Stati Uniti.

I presupposti fondamentali sono: recuperare l’organicità del movimento, la fluidità, l’elasticità, la scioltezza delle articolazioni, consapevoli dello spazio, del peso, del tempo e del flusso del movimento, sviluppare la propriocezione e muoversi senza imitare, ma basandosi sull’ascolto del proprio corpo e sulle sensazioni cinestetiche individuali.

Le radici di questo nuovo modo di danzare sono rintracciabili negli approcci allo studio del movimento umano di Feldenkrais, Alexander, Bartenieff e Laban.

Attualmente questa tecnica è molto popolare in tutto il mondo e condivisa da coreografi e compagnie internazionali come Vandekeybus, Rosas, Platel ed altri.

Una parte della lezione sarà inoltre dedicata al laboratorio coreografico e alla contact improvisation.

La lezione dura 50 minuti

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter

Insegnante:

Giorgia Sardone

Giorgia Sardone

Dal 1990 studia e si perfeziona in danza classica (Metodo Vaganova), danza contemporanea e jazz  con diversi coreografi e maestri di fama internazionale: Margarita Trayanova, Maurizio Bellezza, Helene Diolot, Gabriella Cohen, Bella Ratchinskaya, Tony Candeloro, Pedro De La Cruz, Philip Beamish, Eugenio Scilliano, Silvia Humaila, Irina Lukasova, Jozo Borcic, Fabrizio Monteverde, Daniel Tinazzi, Dino Verga, Patrick King, Grazia Galante, Giuseppe Calanni, Bill Goodson, Steve La Chance, Mauro Mosconi, Roberto Baiocchi, Mauro Astolfi, Silvio Oddi, Virginie Richard.

Tra il 2002 e il 2004 lavora come ballerina presso il Balletto Nazionale Croato di Spalato per la produzione di “Chopiniana” con le coreografie di Irina Lukasova (Teatro Bolschoi), e per la produzione di “Ples Kadeta” con le coreografie di Bosiza Lisak e per la produzione dello “Schiaccianoci” di Ciaikovsky con le coreografie di Bosiza Lisak.

Nel 2005 è ammessa alla Codarts dansacademie di Rotterdam dove conseguirà la laurea nel 2009 (bachelor dans).

Dal 2005 segue workshops di danza classica, contemporanea e jazz presso HJF di Amsterdam (Paesi Bassi), nel 2006 Lavora come ballerina presso il Korzo Theater di Den Haag (Paesi Bassi), per la produzione di teatro danza “Bleach”, con le coreografie di Abdelaziz Sarrokh. Nel 2007 lavora presso il Korzo theater di Den Haag (Paesi Bassi), durante il Cadance festival, con le coreografie di Abdelaziz Sarrokh (Direttore Artistico e coreografo della compagnia Belga Hush Hush Hush).

Nel 2008 lavora come insegnante/coreografa di modern-jazz presso la “Balletstichtig Nistelrode” nei Paesi Bassi.

Successivamente entra a far parte del progetto di danza “Dancers” diretto da Bud Blumenthal a Bruxelles (Belgio).

Lavora come coreografa per la “Balletstichting Nistelrode”(Paesi Bassi), per lo spettacolo “Alice in Wonderland”, come insegnante di danza contemporanea/ coreografa presso la JTS Hoefplein di Rotterdam e la JTS  Rabarber di Den Haag (Paesi Bassi).

Lavora come ballerina al Muziektheater di Amsterdam per l’opera “Der Fledermaus” prodotto dall’Opera Olandese, con le coreografie di Bambi Uden.

A partire dal 2010 lavora presso DMT Dance Company di Den Haag (Paesi Bassi), per la produzione di teatro danza “Across these purple fields”, con le coreografie di Judith Van der Klink (Codarts dance academy Rotterdam).

Lavora come insegnante di danza contemporanea presso la Jeugd theater school Rabarber di Den Haag (Paesi Bassi). Corsi per principianti fino al livello avanzato.

Dal 2013 inizia a lavorare come insegnante e coreografa presso l’associazione Artedanza Rossana di Bari (Italia).

Dal 2014/2015 lavora come insegnante e coreografa di danza contemporanea presso l’international Ballet Seminar Bari e collabora come assistente Tecnico luci ed audio per il Concorso di danza classica e contemporanea Domenico Modugno.

2016 Docente di Danza Contemporanea presso Arte Italia A.S.D diretta da Valentin Bartes

Dal 2017 Co-fondatrice ed insegnante e coregrafa di danza contemporanea dell’Associazione Culturale Bellart.

Sei in Corsi > Danza Contemporanea