Il pilates

03

il pilates

Il pilates è un programma di MOVIMENTO, ideato da Joseph Hubertus Pilates, finalizzato al miglioramento delle qualità fisico-motorie e psico-motorie. E’ un’attività che implica un completo coinvolgimento dell’individuo, a livello fisico e mentale; ogni movimento richiede infatti, controllo e concentrazione.

Nella pratica di tale metodo, già dopo le prime lezioni, si possono notare dei cambiamenti che investono, in primis, l’ambito fisico-corporeo, ma coinvolgono anche altri aspetti più profondi e più nascosti della persona.

Si percepisce in modo nuovo e più consapevole il proprio corpo in movimento; si scoprono delle parti del corpo prima sconosciute perchè mai percepite; ci si accorge delle vere potenzialità del proprio corpo e, infatti, il metodo aiuta anche a superare i limiti posti dalle proprie convinzioni. Si creano così delle abitudini motorie che rientrano, naturalmente, nelle proprie attività quotidiane. In questo tipo di approccio si evidenzia una perfetta armonia tra corpo, mente e spirito attraverso movimenti naturali.

Come con piccoli mattoni si costruiscono grandi edifici, allo stesso modo lo sviluppo dei muscoli più piccoli aiuta il rafforzamento di quelli più grandi. Perciò, quando tutti i tuoi muscoli saranno efficacemente sviluppati, svolgerai il tuo lavoro con minimo sforzo e massimo piacere.

J.H. Pilates

Anche se il metodo è stato inizialmente scoperto e particolarmente apprezzato da danzatori ed artisti professionisti di ogni genere, tutti possono praticarlo, senza limiti di capacità, età e sesso. Il metodo è rigoroso, ma flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza; ideato nel pieno rispetto delle caratteristiche naturali del corpo, evita ogni forma di esasperazione e di stress, garantendo la massima sicurezza nell’attività. L’unica dote richiesta per la pratica di questo metodo è la costanza e il desiderio di intraprendere un percorso, talvolta complesso ed impegnativo, per ottenere un cambiamento del proprio corpo. Per capire a fondo il Pilates bisogna provarlo ed accogliere gradatamente la sua filosofia. Non vi è nulla di più gratificante che riuscire a compiere movimenti apparentemente impossibili e inconsueti, utilizzando TUTTO IL CORPO. È una continua conquista, una sfida che poniamo a noi stessi e che ci regala un’ottima forma fisica ed un benessere psico-fisico inaspettato. J. Pilates riteneva che capire ed entrare nel sistema richiede tempo, impegno e lavoro; forse ciò avviene dopo mesi o dopo qualche anno o mai! Per questo era solito affermare: “The Pilates method is good for everybody, but not everybody is good for Pilates”.

INFO

  Via Abate Gimma 112 – Bari

39 3663340040 (Tiziana Nardulli)

info@pilatespiu.it

SOCIAL

  Facebook

You Tube

©2017 Pilates più – Design by Promostudio

Photo by Giuseppe Corcelli