Gyrokinesis

04

gyrokinesis

La lotta personale di Juliu Horvath contro i propri infortuni e i dolori cronici, lo hanno portato a sviluppare una metodologia, la cui componente più importante è GYROKINESIS che comprende molti principi chiave dello yoga, danza, ginnastica e tai-chi. Il primo livello di GYROKINESIS, i “Fondamenti di Bodykinetics”, è l’essenza della metodologia di Horvath. Il sistema fa lavorare il corpo attraverso i sette elementi naturali dei movimenti della colonna vertebrale: in avanti, indietro, laterale sinistro, laterale destro, torsione destra, torsione sinistra e circolare, come anche per tutte le altre articolazioni.

Questa metodologia funziona sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema integrato di respirazione corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo. C’è fluidità nei movimenti e le posture non vengono mai mantenute a lungo in modo da prevenire eccessi di tensioni. Inoltre, le posizioni sono regolarmente ed armoniosamente collegate tra loro attraverso l’uso di appropriate tecniche di respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga.

Intention is the driving force that moves the Body.

Juliu Horvath

La classe inizia con un auto-massaggio effettuato con una tecnica di colpetti, frizione e pressione dalla testa ai piedi, accompagnato da una semplice respirazione che risveglia il corpo. Si concentra poi l’attenzione sulla colonna vertebrale e la zona pelvica. Seduti su degli sgabelli bassi, si mobilizza la colonna attraverso movimenti di inarcamento, flessione, torsione e movimenti a spirale. Questi stessi movimenti si espandono e permettono di liberare le tensioni muscolari delle estremità in ogni direzione possibile di movimento. In tutti i movimenti l’attenzione è sulla colonna vertebrale in modo che le intere catene muscolari funzionali siano attivate. La respirazione corrispondente stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici e aiuta il corpo a rilasciare scorie e tossine che saranno trasportate via dal sangue ossigenato. Le classi più avanzate aggiungono il lavoro sulla resistenza preparando il corpo ad attività più impegnative. Ogni classe non si svolge solamente in posizione seduta ma anche supina ed eretta.

I seguenti loghi sono marchi registrati di Gyrotonic Sales Corp:

INFO

  Via Abate Gimma 112 – Bari

39 3663340040 (Tiziana Nardulli)

info@pilatespiu.it

SOCIAL

  Facebook

You Tube

©2017 Pilates più – Design by Promostudio

Photo by Giuseppe Corcelli